Come iscriversi

 

MODALITÀ D'ISCRIZIONE

È possibile iscrivere all’ASI e al nostro Club tutti i veicoli che abbiano almeno venti anni. Il proprietario del veicolo deve recarsi presso la nostra sede durante i giorni di ricevimento per compilare la scheda d’iscrizione al Club. Il pagamento della quota può essere effettuato in sede, mentre per i rinnovi sono disponibili un conto corrente bancario e uno postale. L’iscrizione è valida per l’anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre.

I soci riceveranno la rivista mensile dell’ASI, “La Manovella”, e i programmi delle manifestazioni organizzate durante l’anno. L’iscrizione a Laurentumroma e all’ASI consente di ottenere i seguenti documenti:

  • Attestato di Storicità
  • Certificato di Identità
  • Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
  • Carta FIVA

ATTESTATO DI STORICITÀ

Questo documento permette di beneficiare dei vantaggi previsti dall'Art. 60/215 del Codice della strada, compresa l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso (Art. 5 del DL 30/12/82) e condizioni assicurative agevolate. È disponibile per veicoli con più di venti anni che presentino:

  • Carrozzeria o telaio originali o conformi,
  • Motore compatibile con quello originario,
  • Interni in condizioni decorose. In caso di smarrimento, è possibile richiedere un duplicato con pagamento dei diritti di segreteria.

CERTIFICATO DI IDENTITÀ

Questo documento certifica la datazione e la classificazione del veicolo secondo il regolamento FIVA. Permette la partecipazione agli eventi ASI e il rilascio della Carta FIVA. Viene emesso per veicoli con più di venti anni, e include una fotografia, dati identificativi, classificazione e storia del veicolo, oltre a eventuali difformità riscontrate. Ai veicoli viene assegnata anche una targa corrispondente al documento.

Prima di richiedere questo certificato, è necessario far visionare il veicolo al nostro tecnico in sede, che fornirà la modulistica da compilare e inoltrerà la richiesta all’ASI. I soci verranno contattati per la sessione di verifica, in cui il veicolo sarà esaminato dagli esaminatori ASI.

CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA

Questo certificato è utile per immatricolazione o reimmatricolazione di veicoli storici, sia per quelli mai registrati al PRA sia per quelli radiati. Il documento, conforme alle direttive del Ministero dei Trasporti, attesta la data di costruzione e le caratteristiche tecniche del veicolo. La richiesta di tale certificato segue le stesse modalità dell’Attestato di Storicità.

CARTA D'IDENTITÀ FIVA

Questo documento, emesso ai sensi dell'Art. 4 del Regolamento FIVA, permette la partecipazione a eventi FIVA e può essere rilasciato ai veicoli costruiti da oltre venti anni. Non consente la partecipazione a eventi ASI e non può essere rilasciato ai veicoli immatricolati all’estero.

Per maggiori informazioni e costi, contattare la segreteria

Orario di lavoro

Riceviamo solo su appuntamento rispettando i seguenti orari :

  • Lun – Ven
    • 09:00 – 18:00
  • Sab – Dom
    • Chiuso

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.